• CALESTANO (PR) | Palestra
  • BEDUZZO DI CORNIGLIO (PR) | Impianto sportivo
  • PILASTRO DI LANGHIRANO (PR) | Lottizzazione PP11bis
  • 1
  • 2
  • 3

Guidati dall’impiego delle tecnologie più moderne e soluzioni innovative per ottimizzare la qualità

Realizziamo interventi immobiliari di nuova costruzione in tutti i principali ambiti edilizi: dalle aree esterne all’edilizia commerciale, direzionale, artigianale per committenza pubblica o privata.
In ambito residenziale costruiamo edifici mono e plurifamiliari adottando le migliori tecnologie costruttive.

Progetto per la riqualificazione del comparto scolastico del capoluogo, realizzazione di nuova palestra scolastica in sostituzione dell'esistente.

L'intervento prevede la demolizione del fabbricato esistente e la realizzazione di un nuovo edificio collocato nella stessa posizione, con la sagoma leggermente diversa con una forma pressochè rettangolare.

L’edifico è composto da 3 fabbricati funzionalmente differenti e indipendenti dal punto di vista sismico.

Il fabbricato principale è destinato allo svolgimento delle attività sportive , il secondo fabbricato è destinato agli spogliatoi e a tutti i servizi connessi alla struttura, mentre il terzo fabbricato è dedicato a deposito per l’immagazzinamento delle attrezzature mobili.

Il fabbricato principale è caratterizzato da una struttura a telaio in c.a. e copertura in legno con sovrastanti pannelli sandwich, mentre il secondo e il terzo fabbricato, dal punto di vista strutturale, sono caratterizzati da muratura armata.

Il fabbricato di nuova costruzione prevede una sua utilizzazione sia dagli utenti interni al plesso scolastico (come palestra scolastica per la scuola Elementare e Media) sia da eventuali utenti esterni che intendono sfruttare l’impianto per attività sportive al di fuori degli orari di utilizzazione scolastica.

Per questa ragione è stato previsto dal progetto un accesso secondario all’area del plesso, tramite cancello pedonale, posto sul lato Nord-Est e dedicato prevalentemente agli utenti esterni; tale accesso è dedicato anche agli utilizzatori diversamente abili che intendono sfruttare l’impianto.

Luogo Calestano (PR)
Committente Comune di Calestano
Contratto Appalto Pubblico
Anno 2021
Progettista strutturale e architettonico Ing. Emiliano Prevoli
Categoria OG1
Tipologia Demolizione e nuova costruzione edifici civili e industriali
Importo lavori Circa €. 780'000.00

Tipi di intervento: nuove costruzioni